About me

IMG_0839

Eccomi, dopo tante chiacchiere finalmente mi presento!
Mi chiamo Claudia Gonnelli e questo è il blog in cui raccoglierò i miei lavori da giornalista.

Ho scelto per i miei studi il filone delle Scienze Politiche: prima una laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, poi una magistrale in Mass Media e Politica, conclusa con successo nell’ottobre 2016.
Durante gli anni di magistrale, per non annoiarmi, ho fatto la valigia un paio di volte: la prima per andare a frequentare un master in giornalismo alla Российский Университет Дружбы Народов (РУДН), ovvero l’Università Russa per l’Amicizia dei Popoli (RUDN), con sede a Mosca, Russia. Dire che questa esperienza mi ha cambiato la vita è dir poco.
La seconda partenza è stata per lavorare come giornalista al Parlamento Europeo di Bruxelles, Belgio. Mi sono occupata per lo più di questioni ambientali, europee e non. I mesi al Parlamento sono stati forti, molto stressanti, ma mi hanno permesso di entrare a contatto con un mondo quasi inaccessibile, una bolla con regole tutte sue.

Attualmente studio ancora e scrivo.

Studio Global Marketing, Communication and Made in Italy, con l’obiettivo di ampliare le mie conoscenze in ambito economico e strategico. La Fondazione Italia Usa ha finanziato questo master in quanto selezionata come “studente meritevole” dell’anno accademico 2015-2016 a livello nazionale.

Scrivo per YouTrend, il progetto editoriale di Quorum, con i quali analizzo la complicata realtà italiana ed estera. Mi servo di sondaggi, analisi geopolitiche, libri, interviste, cercando di fare il punto e semplificare questioni complesse d’attualità.