Bernard Guetta – Intima Convinzione

Questo post tratterà delle mie riflessioni e pensieri dopo la lettura del libro di Bernard Guetta – Intima Convinzione edito da Add Editore che mi ha molto gentilmente dato l’opportunità di leggerlo. Intima Convinzione è l’ultimo libro scritto da Bernard Guetta, giornalista francese esperto di politica internazionale. Ha lavorato per molti anni per Le Monde. È stato corrispondente a Varsavia e a Danziaca. È stato redattore capo per L’Expansion, poi di Nouvel Observateur dal 1996 al 1999. È editorialista per L’Express, La Repubblica, Temps e La Gazeta. Spesso i suoi articoli si ritrovano tra le pagine de l’Internazionale.
Nelle pagine scritte in “modo quasi febbrile” ci propone una visione dell’Europa come volontà, come costruzione e convinzione. Un libro importante su cosa significa essere e voler essere europei, tra volontà e difficili ambizioni.

Quello che il dopoguerra pensava di aver seppellito per sempre – frontiere, identità etniche e religiose, paura Schermata 2017-05-11 alle 12.52.40dell’altro e ripiegamento su sé – torna e sta prendendo il sopravvento. […] Se vogliamo scegliere il nostro destino, se vorremmo davvero “un’altra Europa”, le nostre libertà ci offrono ogni mezzo utile a questo scopo.
L’Europa non esiste come stato di natura, ma deve esistere come frutto della nostra volontà. Né utopia, né ideale romantico, ma convinzione realistica che deve farci pensare, per esempio, a una politica industriale europea, una difesa europea. Le radici di questa convinzione affondano in una rigorosa analisi dei fatto e, nel contempo, nel mio essere stato testimone diretto di rotture e ricomposizioni storiche. Niente è impossibile, se lo vogliamo.

Nelle prossime settimane aggiornerò questo post.

Il prossimo libro:Putin – ora parla lui” di Hubert Seipel. Una biografia sul presidente russo basata su interviste esclusive e che racconta la sua versione della storia dal Kgb a Trump.

3 thoughts on “Bernard Guetta – Intima Convinzione

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s